TOP HTTPS://TUTELA-LEGALE.IT SECRETS

Top https://tutela-legale.it Secrets

Top https://tutela-legale.it Secrets

Blog Article





Il mandato d’arresto europeo è espressione del principio del mutuo riconoscimento che, secondo le conclusioni di Tampere, costituisce “il fondamento della cooperazione giudiziaria nell'Unione tanto in materia civile quanto in materia penale”.[7]

È stato introdotto per semplificare e accelerare il processo di consegna dei criminali tra i paesi membri dell'UE, eliminando la necessità di procedure di estradizione complesse e lunghe.

Il mandato di arresto europeo nell'ordinamento italiano, il superamento del sistema estradizionale conformemente ai diritti fondamentali

2. Gli Stati membri danno esecuzione advertisement ogni mandato d'arresto europeo in foundation al principio del riconoscimento reciproco e conformemente alle disposizioni della presente decisione quadro.

Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni riguardo ai diritti fondamentali delle persone coinvolte nel mandato di arresto europeo. Alcuni sostengono che il meccanismo può essere utilizzato in modo abusivo o politicamente motivato, mettendo a rischio la giustizia e i diritti umani.

2. Ciascuno Stato membro adotta le misure necessarie affinché il consenso ed eventualmente la rinuncia di cui al paragrafo 1 siano raccolti in condizioni dalle quali risulti che l'interessato li ha espressi volontariamente e con piena consapevolezza delle conseguenze. A tal fine il ricercato ha diritto all'assistenza di un consulente legale.

Le situazioni più sensitive sono quelle in cui la consegna potrebbe dar luogo a violazioni di diritti fondamentali della persona oggetto di mandato d’arresto europeo nello Stato di emissione: infatti, queste hanno impatto sul principio della mutua fiducia, che è alla foundation del mutuo riconoscimento. Nel Parere two/2013, uno dei motivi for each cui la Corte di Giustizia ha giudicato negativamente il progetto di accordo di adesione dell’Unione alla Convenzione europea sui diritti dell’uomo riguarda la necessità di accertamenti individuali for each escludere violazioni dei diritti fondamentali nei trasferimenti di persone da uno Stato membro all’altro: secondo la Corte, gli accertamenti individuali sono incompatibili con il principio di mutua fiducia e richiederli implica non rispettare le specificità e l’autonomia del diritto dell’Unione.[15] Nella prassi sul mandato d’arresto europeo, è emerso che lo Stato di esecuzione si trova esposto alla violazione del divieto di trattamenti inumani o degradanti in caso di sovraffollamento carcerario nello Stato di emissione: trattasi di tutela par ricochet perché la violazione avrebbe luogo nello Stato di emissione, in esito alla consegna. La decisione click here for info quadro 2002/584/GAI è ambigua sul punto perché non individua precisi motivi di rifiuto preordinati alla salvaguardia dei diritti fondamentali né in termini generali né nel caso specifico, ma nel preambolo richiama il divieto di tortura e di trattamenti o pene inumani o degradanti. Onde assicurare un equilibrio tra l’artwork. one, par. 2 e l’art. 1, par. 3 della decisione quadro 2002/584/GAI cioè tra l’obbligo di consegna avente carattere stringente perché espressione del fondamentale principio del mutuo riconoscimento e un diritto fondamentale di carattere assoluto, la Corte di giustizia ha ammesso il rifiuto della consegna dietro positivo espletamento di una doppia verifica (check in doppio move). In primo luogo, è richiesto all’autorità giudiziaria dell’esecuzione di fondarsi su “elementi che attestano un rischio concreto” di violazione, “tenuto conto del livello di tutela dei diritti fondamentali garantito dal diritto dell’Unione”.

Roman Polanski, famoso regista polacco, è stato coinvolto in un caso di estradizione nel 1977. Polanski è stato accusato di aver avuto rapporti sessuali con una minorenne negli Stati Uniti e ha ammesso la colpevolezza.

Ma cosa succede se for every lo stesso fatto-reato l’autore viene processato sia in Italia che in un altro Paese? Poniamo advert esempio, il reato di tratta di persone a scopo sessuale che, per esempio, in Albania è denominato “tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale” e in Italia “induzione e sfruttamento della prostituzione”.

Se lo Stato che ha chiesto l’estradizione non provvede a prendere in consegna l’estradato nel termine di 15 giorni, il provvedimento cessa di avere valore.

(7) Poiché l'obiettivo di sostituire il sistema multilaterale di estradizione creato sulla base della convenzione europea di estradizione del thirteen dicembre 1957 non può essere sufficientemente realizzato unilateralmente dagli Stati membri e può dunque, a causa della dimensione e dell'effetto, essere realizzato meglio a livello dell'Unione, il Consiglio può adottare misure, nel rispetto del principio di sussidiarietà menzionato all'articolo two del trattato sull'Unione europea e all'articolo 5 del trattato che istituisce le Comunità europee.

L’estradizione è inoltre respinta se la procedura all’estero non rispetta i principi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo o è eseguita allo scopo di perseguire o punire una persona per le sue opinioni politiche, la sua appartenenza a un determinato ceto sociale, un'etnia, una religione o una nazionalità. Tuttavia non basta che la persona ricercata sostenga di essere minacciata in ragione di una situazione dei diritti umani generalmente precaria nello Stato richiedente.

Se nel corso dell’audizione la persona ricercata acconsente all'estradizione immediata, si applica una procedura semplificata.

Whenever a ask for is denied, the requesting NCB is educated of the choice as well as the underlying factors. In which knowledge was presently circulated to member nations just before review (such as, in the case of the WPD), the overall Secretariat will notify NCBs in all receiver nations around the world of the decision and ask for which they update their national databases appropriately.

Report this page